Home > Chi siamo

VALORIZZARE LE SALINE DELLA LAGUNA CON PASSIONE E DEDIZIONE

Una storia lunga e suggestiva, che prosegue ancora oggi grazie all’impegno e all’amore della Famiglia D’Alì e ai servizi forniti della società Saline Ettore e Infersa. Nel cuore della “via del sale”, lungo un tratto di terra lambita dal mare che rappresenta un unicum ambientale tra i più caratteristici del Mediterraneo.

Le Saline della Laguna, con le saline Ettore e Infersa, il mulino d’Infersa, l’isola Lunga e le camere della “Finestra sul Sale”, rappresentano un contesto di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, offerto al visitatore attraverso proposte interessanti ed originali.

Questo straordinario scorcio di Sicilia è gestito dalla “Saline Ettore e Infersa S.r.l.”, una società di servizi turistici che si occupa della promozione dei beni paesaggistici e culturali della fascia costiera Trapani-Marsala. Una iniziativa della famiglia proprietaria, legata a questo territorio da generazioni.

Nel 2015 le Saline della Laguna sono state elette “Luogo del Cuore” FAI, vincendo la speciale classifica EXPO 2015. Un risultato reso possibile anche dalla lungimiranza e dal lavoro di conservazione della famiglia D’Alì. 

Negli annui a seguire, grazie ad investimenti mirati e iniziative coraggiose e ambiziose, il “parco” è cresciuto diventando un modello di “saliturismo”. Il Mulino, vero gioiello di archeologia industriale, è stato reso ancora più interessante e attraente grazie alla realizzazione di un percorso multi mediale e interattivo. Le Saline sono state valorizzate grazie alle visite guidate e alla possibilità di partecipare alla raccolta del sale. L’Isola Lunga, più recentemente, è stata aperta alle visite realizzando percorsi/itinerari tematici ed eventi dedicati, come la visita al tramonto con la cena sotto le stelle (nel periodo estivo). 

All’inizio del 2019 infine, dopo circa due anni di inattività, grazie ad un attenta opera di ristrutturazione e rigenerazione ad opera dei maestri d’ascia trapanesi, le pale del Mulino hanno ripreso a funzionare sospinte dalla forza del vento che lambisce questo angolo di paradiso. La clip video a seguire è stata realizzata proprio in occasione della inaugurazione del Mulino rigenerato.

Dentro il Mulino d'Infersa

Un mulino maestoso e suggestivo, con una storia secolare che prosegue ancora oggi. Completamente funzionante e visitabile tutto l'anno

LA STORIA DEL MULINO A VENTO

LA STORIA DEL MULINO A VENTO APPROFONDISCI LA STORIA DEL MULINO

Alla scoperta delle Saline Ettore e Infersa

Un luogo magico, dove la “cultura del sale” ha plasmato il territorio nel solco di una tradizione pluri-secolare, tramandata da generazioni

ALLA SCOPERTA DELLE SALINE SICILIANE

ALLA SCOPERTA DELLE SALINE SICILIANE LE SALINE E LA RACCOLTA DEL SALE

Sbarcare sull'isola Lunga, oasi naturalistica e paesaggistica

L'isola Lunga (o isola Grande), la più grande dello Stagnone, tra pinete, argini, antichi sentieri e saline incontaminate, rigenerando anima e corpo.

NATURA E BENESSERE IN UN LUOGO AFFASCINANATE

NATURA E BENESSERE IN UN LUOGO AFFASCINANATE L'ISOLA LUNGA IERI E OGGI

PRENOTA ONLINE

VISITA ED ESPERIENZE
DORMIRE IN SALINA
dicono di noi le nostre recensioni

DICONO DI NOI: LE RECENSIONI DEI NOSTRI OSPITI

Scopri cosa dicono di noi i visitatori delle Saline della Laguna e gli ospiti delle nostre camere

Leggi le recensioni

IMMAGINI E VIDEO: CONSULTA LA NOSTRA GALLERY

Scopri attraverso la gallery le immagini e i video più belle delle Saline della Laguna

MAPPA INTERATTIVA: ESPLORA LE SALINE DELLA LAGUNA

Consulta la mappa e pianifica la tua visita e il tuo itinerario personalizzato

Copyright 2019
Saline Ettore e Infersa s.r.l. - C/da Ettore Infersa, Marsala (TRAPANI) – PIVA: 01745130813

POWERED BY feelingIN